La Produzione

Panorama-Gualdo-Tadino

La Spigarelli Ceramiche è situata in Umbria, cuore d’Italia nonchè centro della penisola, contraddistinta da verdi paesaggi, tradizioni millenarie, arte e artigianato.

Per essere più specifici, la produzione e l’amministrazione della Spigarelli Ceramiche sono situate a Gualdo Tadino, una piccola città medievale nata sulle pendici delle montagne umbre ricca di tradizioni e storia della ceramica nonchè vicina a meravigliose realtà come Perugia, capitale della cultura, delle arti e della musica o Assisi, terra di San Francesco.

Rocca-Flea-Gualdo-Tadino
Perugia
Assisi

Tutti i prodotti a marchio Spigarelli sono creati e sviluppati interamente in Italia. I prodotti in ceramica hanno differenti caratteristiche dagli altri prodotti con vetrificazione, pertanto non possono essere confrontati con altre produzioni.

I nostri prodotti sono tutti realizzati con terraglia forte bianca, cotta a 1040 gradi. Sono smaltati a mano con smalto sicuro per uso alimentare e succesivamente rimessi nei forni di cottura a 950 gradi.

Applichiamo tutti i nostri decori esclusivi a mano con precisione, pezzo per pezzo.

Successivamente la ceramica torna di nuovo in forno per essere ulteriormente cotta a 750 gradi.

L’intero processo di produzione richiede tre cotture ad alte temperature per ogni pezzi.

I nostri prodotti posso andare in lavastoviglia a basse temperature e devono essere ben asciugate prima di essere riposte.

Le ceramiche prodotte in questa maniera presenta colori vividi e brillanti che nessun altro materiale può ambire ma necessitano di cura ed attenzione.

Ancora oggi, ogni singolo pezzo della Spigarelli Ceramiche, ha la garanzia di essere creato da esperti artigiani come un tempo, con l’eccezione dell’uso parziale di moderne tecnologie per qualche decorazione.

Lavorazione-1
Lavorazione-2
Lavorazione-3
Dal 1985 la Spigarelli Ceramiche garantisce il meglio del Made in Italy per la vostra vita.
Seguici nelle nostre pagine per conoscere tutte le nostre ultime novità!